San Marino – L’Aquila 1 – 3. Il report del match

Allo stadio “Giorgio Calbi” di Cattolica L’Aquila vince in rimonta per 1 a 3 contro nil San Marino, lo stesso risultato dell’andata, anche quello maturato dopo essere passati in svantaggio. Le reti della vittoria di oggi, dopo il vantaggio di Sambou, sono state firmate da Brunetti e da Di Renzo, autore di una doppietta.

Inizio in pressione per L’Aquila con Sparacello, pescato in offside, che comunque impegna severamente Meli con un piattone al volo su assist di Pandolfi e poi con una bella conclusione di Vecchione che però viene deviata da giocatore sammarinese. Giunti al 10′ da buona posizione Sparacello colpisce male e non indirizza il pallone verso la porta. Al 13′ si vedeono i padroni di casa con Useini che impegna Michielin in una parata a terra. Al 27′ bella azione di Pandolfi che triangola con Banegas e raggiunge il fondo, ma il suo cross trova solo la deviazione in angolo. In contropiede si fa vedere al 28′ il San Marino, ma Michielin dice ancora no a Moriano. Altro contropiede alla mezz’ora di Moriano che servito in profondità conclude, ma trova soltanto il fondo. Al 32′ L’Aquila risponde con Tavčar di testa su corner battuto da Banegas con la sfera che non trova la porta. Minuto 33 e Useini si fa vedere pericolosamente con un diagonale dal lato sinistro dell’area. Al 39′ si sblocca la partita con i padroni di casa che recuperano palla a centrocampo e Sambou da solo davanti a Michielin firma l’1 a 0. Risponde un minuto dopo L’Aquila con cross di Trifelli che trova la deviazione di testa di Sparacello, ma il pallone termina la corsa tra le braccia di Meli. A due minuti dalla fine del primo tempo Pandolfi al limite dell’area piccola di spalle alla porta si gira e calcia, palla sopra la traversa. Al 45′ ci prova Vecchione dalla distanza che trova una deviazione che per poco non si trasforma in gol con la sfera che esce di poco al lato. Sull’angolo seguente Brunetti di testa firma il pareggio per 1 a 1.

Nel secondo tempo al primo minuto Di Renzo sulla destra mette al centro un bel pallone sul quale si avventa Mantini che però colpisce male e manda sopra la traversa. Al 9′ Pandolfi viene letteralmente murato da Meli in uscita dopo un bell’assist di Sparacello. Sugli sviluppi del corner (battuto corto) Banegas conclude sul primo palo ma guadagna un altro angolo. Minuto 22′ e Touré trova lo spazio per il tiro, conclusione potente e deviata provvidenzialmente in angolo. Sul corner seguente al 23′ Tavčar di testa colpisce ma manda il pallone alto. Al 28′ Di Renzo su punizione dai 20 metri trova il sette, ma Meli proteso in tuffo nega la gioia del gol alla punta rossoblù. Alla mezz’ora della ripresa Touré servito da Di Renzo viene atterrato da Pesoli in area. Calcio di rigore. Dal dischetto Di Renzo firma il sorpasso al 32′. A cinque minuti dal termine bella azione sulla destra di Carella e Sparacello con quet’ultimo che mette al centro una bella palla per Di Renzo, che con la punta fa carambolare la palla in fondo al sacco per l’1 a 3 finale in rete. Finisce così, con L’Aquila che torna alla vittoria esterna e riscatta il passo falso di domenica scorsa.

TABELLINO SAN MARINO – L’AQUILA: 1 – 3

Marcatori: 39′ pt Sambou, 46′ pt Brunetti, 32′ st rig. Di Renzo, 40′ st Di Renzo

San Marino: Meli, Muteba, Shiba, Ale, Tosi (7′ st Pesoli), Useini (24′ st Zulu), Gulinatti, Wanchope (34′ st Brighi), Gasperoni, Moriano (7’st Melloni), Sambou.
A disp. Dighionno, Pericolini, Brighi, Golfarelli, Barsi, Zulu, Di Palma,
All. Corrado Ingenito

L’Aquila 1927: Michielin, Pomposo (45′ st Astemio), Tavčar, Brunetti, Trifelli (41′ st Lombardi), Pandolfi (24′ st Carella), Vecchione, Mantini (12′ st Scimia), Banegas (13′ st Touré), Di Renzo, Sparacello
A disp: Zandri, Carella, Lombardi, Bellardinelli, Dampha, Ruggiero, Scimia, Astemio, Touré
All. Michele Fucili

Arbitro: Domenico Fabio Macrina, della sezione di Reggio Calabria
1° Assistente: Enrico Conio della sezione di Genova
2° Assistente: Andrea Poggi della sezione di Genova

Note:
Corner: 1 – 4 pt; 1 – 5 st;
Ammoniti: Pomposo, Shiba, Gulinatti,
Espulsi: nessuno
Recupero: 1′ pt; 5′ st;