ROMA CITY – L’AQUILA 1927: 2-4 DCR

L’Aquila 1927 accede agli ottavi di Coppa Italia – Serie D, grazie alla vittoria 4-2 dcr contro il Roma City. Nel match valido per i sedicesimi di finale, sono decisivi gli errori di Battistoni, che manda alto, e di Neri, il cui tiro dagli 11 metri viene neutralizzato da Negro; per gli aquilani invece, tutti i rigoristi vanno in rete, assicurando così il passaggio del turno ai rossoblù.

 

L’Aquila 1927, pur scendendo in campo con ben 8 under, cerca di imporre il proprio gioco, il che riesce bene alla formazione di De Feudis, tant’è che non passano nemmeno 40 secondi e Giannini sfiora il golazo con un pallonetto da 30 metri che per poco non sorprende Salvetti. I rossoblù vanno ad un passo dal vantaggio al 14′, la difesa ospite regala il pallone a Russo che imbuca intelligentemente per Giannini, a tu per tu con il portiere, quest’ultimo va in uscita con i tempi giusti e annulla, sfiorando in angolo, la conclusione dell’esterno rossoblù.

Si affaccia al 15′ il Roma City, ottimo assist di Neri per Fontana lasciato libero di impattare di testa il pallone in area, l’attaccante schiaccia troppo ed il tentativo si spegne sul fondo.

Risponde subito L’Aquila con il contropiede successivo, Aversa si propone a rimorchio e scarica un sinistro praticamente dal dischetto del rigore, è ancora molto attento il numero 1 Salvati a negare l’1-0 aquilano.

I locali prendono definitivamente coraggio e a partire da metà primo tempo riescono a creare diversi pericoli alla difesa dell’Aquila 1927.

Al 20′ Pietrini si smarca in area e conclude di collo pieno da posizione ravvicinata, trovando però un Negro sicuro centralmente.

Cinque minuti più tardi gli uomini di Boccolini falliscono un’ulteriore occasione: recupero offensivo di Teraschi che cerca il fondo per poi eseguire un assist rasoterra, la sfera attraversa tutta l’area senza trovare per centimetri il compagno ben piazzato davanti alla porta.

Di nuovo vicino al gol il Roma City: al 28′ Teraschi è il più lesto di tutti nel piazzarsi sulla respinta di un corner aquilano, il numero 11 si fa tutto il campo in contropiede, ma arrivato davanti Negro, complice anche il buon recupero di Keita, si fa ipnotizzare dall’estremo difensore rossoblù che allontana con il corpo.

Dopo essersi risposte per lunghi tratti colpo su colpo, le due squadre rifiatano, tornando negli spogliatoi con il risultato di 0-0.

La ripresa segue il copione del finale della prima frazione, con L’Aquila 1927 che torna a dettare il ritmo del match.

Ci prova Russo al 18’ st: azione personale dell’esterno rossoblù che rientra verso il centro e tenta la conclusione sul primo palo, senza trovare lo specchio.

Occasione ghiotta per gli ospiti al 21 st’: Zuccherato ripulisce il pallone dopo una mischia al limite dell’area e pesca Keita davanti alla porta, Fradella si immola in scivolata impedendo al centrocampista di battere a rete in maniera pulita.

Giannini tenta di scardinare lo 0-0 al 41’ st: percussione laterale conclusasi con un tiro d’esterno, è attento Salvati sul suo palo. Vengono assegnati 3 minuti di recupero, ma il match non si sblocca, si va ai calci di rigore. L’Aquila 1927 non sbaglia nessun tiro dal dischetto, mentre per i locali gli errori di Battistoni e Neri sono decisivi. I rossoblù vincono il match 4-2 dcr e accedono così agli ottavi di finale di Coppa Italia – Serie D.

 

 

ROMA CITY – L’AQUILA 1927: 2-4 dcr

CALCI DI RIGORE: Fontana GOL (ROM), Giannini GOL (AQU), Battistoni SBAGLIATO (ROM), Guidobaldi GOL (AQU), Neri SBAGLIATO (ROM), Aversa GOL (AQU), Fradella GOL (ROM), Zuccherato GOL (AQU)

 

L’AQUILA 1927: Negro, Pomposo (41’ st Di Cesare), Casella, Mancini, Keita (38’ Di Filippo), Cosentini (1 st’ Zuccherato), Coletti (1 st’ Di Santo), Aversa, Giannini, Guidobaldi, Russo (23’ st Norscia)

ALL: Michele De Feudis

 

ROMA CITY: Salvati, Neri, Fradella, Sablone (13’ st Bonello), Alari, Trasciani, Di Fabio (25’ st Corradini), Battistoni, Pietrini, Fontana, Teraschi (13’ st Bamba)

ALL: Boccolini Alessandro

 

AMMONIZIONI: 13’ Coletti (AQU), 12’ st Keita (AQU), 15’ st Zuccherato (AQU), 28’ st Pomposo, 38’ st Battistoni (ROM)

 

ARBITRO: Luka Meta sez. Vicenza

ASSISTENTI: Pablo Lemos sez. Nola, Luigi Pisani sez. Nocera Inferiore