L’Aquila 1927 torna a vincere con un 2-0 senza storia rifilato alla Fermana, nel match valido per la 5° giornata di Serie D Girone F. I rossoblù infilano la terza vittoria su 3 in casa, in un Gran Sasso che sembra essere un vero e proprio fortino per gli aquilani.
LA CRONACA:
L’Aquila già al 5° ha l’occasione per portarsi in vantaggio: illuminante imbucata di Russo per Del Pinto che si inserisce in mezzo alla difesa avversaria, arrivato a tu per tu con Di Stasio però, il centrocampista tira debolmente di sinistro e spreca l’occasione. I rossoblù sfiorano di nuovo il gol al 16’ con Belloni, Giandonato con un cross velenoso su un piazzato defilato, trova in area il numero 9 argentino che spizza di testa e fa la barba al palo. Il tema del primo tempo è sempre lo stesso: l’Aquila è padrona del campo e attraverso filtranti tra le linee ed un pressing offensivo tenta di scardinare la difesa avversaria, i canarini d’altra parte provano a ripartire in contropiede soprattutto sulla sinistra con l’esterno Sardo.
Espulsione per la Fermana al 40’: Mavrommatis già ammonito commette un intervento duro su Russo, l’arbitro estrae il secondo giallo.
L’Aquila proprio sulla punizione appena concessa trova il gol, ma il guardalinee alza la bandierina e annulla: Giandonato aveva infatti pescato Belloni che splendidamente era riuscito a girare, sulla traiettoria destinata in porta però si è avventato Brunetti, giudicato in offside. Il primo tempo si chiude 0-0, in un clima in campo molto teso. La ripresa inizia nel migliore dei modi per L’Aquila che al 50’ riesce a trovare il meritato vantaggio con capitan Brunetti. Sugli sviluppi di un angolo battuto corto, col doppio scambio tra Zuccherato e Giandonato, quest’ultimo riesce liberarsi, e stavolta il centrocampista fornisce l’assist perfetto per Brunetti che impatta di testa.
2-0 L’Aquila al 72’, gol meraviglioso di Giampaolo che colpisce da quasi 30 metri con una sassata imprendibile per Di Stasio.
È un dominio rossoblù, prima al 74’ Banegas sfiora il tris con un sinistro da fuori area terminato a lato di pochissimo, poi Belloni quattro minuti più tardi ci prova con una conclusione parata sul primo palo dal portiere fermano. Nel finale nessuna occasione da segnalare, il match termina 2-0 per L’Aquila 1927.
L’AQUILA 1927 – FERMANA: 2-0
RETI: 50’ Brunetti, 72’ Giampaolo
L’AQUILA 1927: Michielin, Casella, Alessandretti (45’ Gueli), Brunetti, Zuccherato (80’ Di Santo), Del Pinto, Giandonato (67’), Misuraca, Banegas (85’ Aversa), Belloni, Russo (61’ Giampaolo)
ALL: Giovanni Pagliari
FERMANA FC: Di Stasio, Marucci (73’ Cocino), Tafa, Romizi, Ferretti (57’ Valsecchi), Bianchimano, Sardo (85’ Palmucci), Casucci (Polanco), Mavrommatis, Fontana (73’ Bartoli) Karkalis
ALL: Dario Bolzan
Ammonizioni: 15° – 40° Mavrommatis (FER), 24’ Casucci (FER), 42’ Giandonato (AQU), 46’ Banegas (AQU)
Arbitro: Davide Galiffi sezione di Alghero
Assistenti: Cosimo De Tommaso sez. di Voghera, Valeria Spizuoco sez. di Cagliariù
Spettatori: 2500