Vola L’Aquila 1927 nel segno degli albicelesti Belloni-Banegas, imponendosi per 2-0 sul Città di Isernia. Nel match casalingo valido per la 14° Giornata di Serie D – Girone F, i rossoblù, con un gol per tempo, portano a casa i tre punti in una gara quasi interamente dominata, con gli ospiti che si sono resi realmente pericolosi solamente per una breve frazione della ripresa.
Inizio ruggente dell’Aquila 1927 che schiaccia il diretto avversario nella sua metà campo grazie ad un palleggio dinamico e una buona dose d’intensità.
Sulla scia di questo inizio i padroni di casa si portano in vantaggio al minuto 8’ con Belloni: lob illuminante del regista Barberini che serve in profondità il numero 9 aquilano, all’argentino basta un tocco preciso per infilare la porta isernina.
Il Città di Isernia prova a rispondere ma con tentativi aleatori, e sono piuttosto i rossoblù, che continuano a giocare sul velluto, ad andare vicini al bis: minuto 23’ e dopo un contropiede magistrale Belloni fallisce la chance per firmare la doppietta per via di un mancino fin troppo stretto per far male agli ospiti. L’Aquila 1927 ad un passo dal raddoppio al 29’: filtrante alto di Alessandretti a pescare Misuraca, il 27 vede con la coda dell’occhio Zuccherato e lo serve in corsa, il tiro della mezz’ala però viene neutralizzato da un attento Draghi. Il primo vero lampo biancazzurro si vede solamente al 33’ con la conclusione di controbalzo di Ercolano, terminata alta con un Michielin comunque in totale controllo. L’ultima occasione del primo tempo è ancora di stampo aquilano: al 43’ Banegas su punizione defilata tenta la battuta diretta in porta, l’estremo difensore non si fa sorprendere e smanaccia in corner; le due squadre rientrano poi negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per i locali.
La seconda frazione incomincia con i padroni di casa alla ricerca di un 2-0 che chiuderebbe la pratica: al 50’ dopo una buona azione, ci prova Barberini dalla distanza senza successo. Il Città di Isernia di tutta risposta va vicinissimo al pareggio in due occasioni nel giro di 60 secondi: l’errore Di Santo fornisce inavvertitamente un assist d’oro per Bainotto, a tu per tu con Michielin quest’ultimo compie un vero e proprio miracolo in spaccata, il portiere rossoblù si impone di nuovo sul calcio d’angolo successivo respingendo la conclusione di Arzura. Nelle fasi successive gli ospiti escono definitivamente allo scoperto sul piano del gioco con caparbietà, eppure la difesa della squadra di De Feudis non corre più pericoli effettivi.
I padroni di casa trovano il 2-0 al 72’ con un tandem argentino che fa faville: l’uno due Belloni-Banegas porta il numero 10 davanti a Draghi, il “Pocho” lo fulmina con il destro firmando l’ottavo gol in campionato.
La rete aquilana è decisiva e nei minuti restanti le squadre non pungono, il match termina 2-0 per L’Aquila 1927.
L’AQUILA 1927 – CITTÀ DI ISERNIA: 2-0
RETI: 8’ Belloni, 72’ Banegas
L’AQUILA 1927: Michielin, Gueli, Brunetti, Alessandretti, Di Santo, Del Pinto, Barberini (85’ Scognamiglio), Zuccherato (66’ Aversa), Banegas, Belloni (80’ Keita), Misuraca (70’ Giannini, 90’ Guidobaldi)
ALL: Michele De Feudis
CITTÀ DI ISERNIA: Draghi, Franzese, Del Bianco, Arzura, Perrone (80’ Mema), Miola, Ercolano, Rinella (54’ Varela), Bainotto, Cascio, Antinucci (46’ Pettorossi)
ALL: Farrocco Domenico
AMMONIZIONI: 42’ Perrone (ISE)
Arbitro: Federico Tassano sez. Chiavari
Assistenti: Leonardo Degli Abbati sez. Roma 1 e Andrea Sciolti sez. Roma 1