JUNIORES NAZIONALE: L’AQUILA 1927 – TERMOLI 2-0

Termina con una vittoria, la seconda consecutiva, per 2-0 l’ultima del girone d’andata della nostra Juniores Nazionale, che supera a domicilio il fanalino di coda Termoli ritrovando un successo che tra le mura amiche mancava dall’esordio stagionale contro l’Atletico Ascoli. E’ Christian Cupo, autore di una doppietta, il mattatore della giornata, con i ragazzi di Mister Fidanza che chiudono la prima parte di stagione al secondo posto in classifica, raggiungendo la Vigor Senigallia, a sole due lunghezze dalla capolista Maceratese.

Per l’ultima del 2025, Mister Fidanza si schiera con Zarlenga tra i pali; D’Ovidio e Di Cesare centrali con Valloni e Proietti a spingere sulle fasce; Serpetti, Eliseo e Pasquazi in mezzo al campo con Cupo a supporto di Grella e Ruggiero, tornato dal prestito al Montespaccato e sceso con l’U19 per ritrovare ritmo partita.

La prima occasione è degli ospiti con Zarlenga bravo a chiudere due volte lo specchio agli avversari neutralizzando due conclusioni ravvicinate con grande reattività. Dopo qualche minuto però, arriva già il vantaggio rossoblù: discesa sulla fascia sinistra di Proietti che arriva sul fondo e mette in mezzo un cross teso. Sul secondo palo arriva Cupo a rimorchio che, di testa, firma l’1-0 marcando il suo primo centro stagionale. Dopo dieci minuti, nuova occasione aquilana: stavolta è Valloni, sulla fascia destra, a farsi tutto il campo per mettere in mezzo un cross preciso su cui arriva ancora Cupo, con il suo colpo di testa che finisce tra le braccia del portiere molisano. Al 30′ della prima frazione, Ruggiero combina in velocità con Grella che fa partire un destro incrociato rasoterra da fuori area che fa la barba al palo della porta difesa dall’estremo difensore giallorosso. Dopo due minuti, l’occasione è invece per Ruggiero che, lanciato in profondità da Pasquazi, si vede anticipato all’ultimo dal portiere del Termoli.

La seconda frazione segue lo stesso copione del primo tempo, con il portiere ospite bravo ad evitare il raddoppio rossoblù dopo pochi minuti dall’ingresso dagli spogliatoi con un doppio intervento prima su Cupo e, sulla ribattuta, su Eliseo. Al 10′ è ancora Cupo, in fiducia, a sfiorare il gol calciando a lato dopo una bella azione in verticale, mentre nei minuti successivi sono Grella ed Eliseo a sfiorare il gol. Al 20′ è Del Pinto, invece, subentrato nella ripresa, a sfiorare il raddoppio calciando a lato dopo un cross su punizione dalla trequarti di Proietti. Dopo pochi minuti, però, è una discesa sulla destra dello stesso Del Pinto a dare il là per l’azione del raddoppio: sul cross dell’attaccante rossoblù, è ancora Cupo a svettare più in alto del suo marcatore infilando il portiere ospite con un preciso colpo di testa a fil di palo. Rinfrancati dal doppio vantaggio, i ragazzi allenati da Mister Fidanza abbassano i ritmi, tenendo in mano il pallino del gioco fino alla fine della frazione senza rischiare nulla.

Il successo odierno permette alla nostra U19  di chiudere il girone d’andata con 24 punti in 12 uscite, con la perfetta media di 2 punti a partita, frutto di 7 vittorie, 3 pareggi e 2 sole sconfitte. La ripresa del campionato è prevista, ora, per il 10 gennaio al Gran Sasso con il primo match del girone di ritorno che ci vedrà opposti alla Recanatese, sconfitta 2-1 a domicilio nella prima stagionale.