Nella prima trasferta del 2026 arriva uno stop, il terzo stagionale, per la nostra Juniores Nazionale che cede 2-1 sul campo dell’Atletico Ascoli. Risultato che consente ai marchigiani di appaiarci in classifica, in terza posizione e in piena zona playoff, a 5 lunghezze dalla capolista Maceratese.
Al Comunale di Venarotta, Mister Fidanza parte con Zarlenga a difendere i pali; Proietti, Di Cesare, Scavelli e Serta a comporre il quartetto difensivo; D’Aprile e Serpetti in mezzo al campo, con Pasquazi e Cupo esterni di centrocampo mentre davanti il rientrante Casilli, dopo tre turni di stop per squalifica, è a supporto di Ruggiero.
Dopo un’occasione di marca aquilana nei primi minuti, al quarto d’ora di gioco sono i locali a sbloccare la contesa grazie a un inserimento dell’attaccante bianconero Oddi, partito però in posizione sospetta. La reazione rossoblù non si fa attendere e prima Cupo e poi Del Pinto, subentrato allo stesso Cupo uscito al 23′ dopo un brutto fallo dei padroni di casa, vanno vicini al gol. Pareggio che arriva al 40′ della prima frazione grazie a una magistrale punizione di Casilli, che insacca a giro sul lato sinistro del portiere. Prima del fischio finale, i ragazzi di Mister Fidanza vanno vicini al sorpasso, ma il colpo di testa di Di Cesare si stampa sulla traversa a portiere battuto.
I bianconeri escono meglio dagli spogliatoi ed è bravo Zarlenga, in due occasioni, a chiudere la porta aquilana salvando il risultato nel primo quarto d’ora della ripresa. Al ventesimo del secondo tempo arriva però il vantaggio dei padroni di casa, bravi a sfruttare un errore difensivo della retroguardia aquilana, con Tatosceviz che batte da distanza ravvicinata un’incolpevole Zarlenga. Il finale di partita è nervoso, con i rossoblù che si gettano in avanti alla ricerca del nuovo pareggio, senza produrre però grosse occasioni da rete, e con l’arbitro che nel giro di dieci minuti estrae due cartellini rossi, ai danni di Scavelli e del subentrato Di Rocco, che fanno terminare il match ai nostri ragazzi in 9 uomini.
Sabato prossimo, la terza giornata di ritorno vedrà opposta la nostra U19 al Castelfidardo, sconfitto 3-0 a domicilio all’andata ma risalito poi in classifica fino alla sesta posizione, a sole due lunghezze dai nostri ragazzi. Un match già importante per mettere punti in cascina contro un avversario diretto nella corsa ai playoff verso la fase nazionale del campionato.