JUNIORES NAZIONALE: ANCONA – L’AQUILA 1927 1-3

Torna al successo la nostra Juniores Nazionale che espugna 3-1 il campo dell’Ancona e tiene il passo delle capofila in classifica, dopo due settimane di flessione. Il quinto successo in sette trasferte stagionali è targato D’Aprile, autore di una doppietta, e Grella ma è la prestazione corale del gruppo a risultare decisiva per tornare alla vittoria.

Mister Fidanza parte dal 1′ con Zarlenga tra i pali; Proietti, Di Cesare, D’Ovidio e Pomposo a guidare la difesa; D’Aprile, Pasquazi e Serpetti in mezzo al campo con Ayari a supporto di Grella e Del Pinto.

Dopo un brivido iniziale sventato da Zarlenga, bravo a chiudere la porta all’attaccante dorico a tu per tu con l’estremo difensore aquilano dopo solo 30 secondi, al 4′ arriva già il vantaggio aquilano: è sempre il portiere rossoblù a lanciare in profondità Ayari che conclude in porta dopo una rapida azione personale. Sulla ribattuta, il più lesto è D’Aprile che insacca il vantaggio aquilano. L’1-0 dura però solo pochi minuti, con i locali che al 10′ trovano il pari sfruttando un inserimento alle spalle di Di Cesare.

L’equilibrio nel punteggio persiste solo per altri cinque minuti, con D’Aprile che sigla il nuovo vantaggio realizzando la propria personale doppietta su corner di Proietti. L’Aquila va vicina al terzo gol in tre occasioni: Del Pinto si vede chiudere lo specchio per due volte dal portiere avversario, mentre Ayari centra la traversa su cross di Pomposo sul finale della frazione. Prima dell’intervallo, bell’intervento coi piedi di Zarlenga che preserva il vantaggio e ci porta in vantaggio negli spogliatoi.

Nella ripresa, L’Aquila è brava ad addormentare il ritmo della partita e a gestire il vantaggio, non disdegnando di proporsi in avanti alla ricerca del terzo gol: Proietti prima, con un tiro di collo ben respinto dal portiere dorico, e Di Cesare poi, con un colpo di testa che finisce sul palo, flirtano con la marcatura con la difesa che fa buona guardia e non concede chances ai locali. Sul finale di tempo, nuove occasioni per Grella e Proietti ma è poi Pasquazi, in contropiede, a guadagnarsi nel recupero il calcio di rigore trasformato da Grella che fissa il punteggio finale sul 3-1.

Il successo odierno consente alla nostra U19 di tornare in terza posizione in classifica, distaccando il Castelfidardo e superando il Teramo, rispettivamente a 4 e 3 lunghezze dalle capofila Maceratese e Vigor Senigallia. Sabato prossimo, al Gran Sasso, l’ultima sfida del 2025 contro il Termoli per ritrovare un successo che, tra le mura amiche, manca da fine settembre.