COPPA ITALIA L’AQUILA 1927 – TERMOLI: 1-0

L’Aquila 1927 accede al turno successivo di Coppa con una vittoria di misura 1-0 contro il Termoli. Ai rossoblù, nel match valido per i trentaduesimi di Coppa Italia, è sufficiente il gol da cineteca di Casella.

La gara si apre con una magia da centrocampo targata Casella, su punizione guadagnata a metà campo il difensore, invece di impostare normalmente una nuova azione, tenta clamorosamente la battuta diretta in porta, la sfera sbatte prima sulla traversa e termina poi in rete a Pizzella sorpreso, al 9’ è 1-0 L’Aquila 1927.

Il Termoli risponde al 22’, schema su punizione a liberare al tiro Mariani, la sua bordata di collo pieno termina però alta sopra la traversa.
Dopo nemmeno un minuto gli ospiti falliscono un’occasione clamorosa con Tribelli che, ritrovatosi davanti alla porta dopo la parata di Negro su Barchi, tenta a botta sicura l’appoggio in rete, ma di nuovo il portiere aquilano è reattivo e compie un vero e proprio miracolo sul numero 7. L’Aquila 1927 va altrettanto vicina al gol in contropiede: nell’azione successiva Keita si fa spazio sulla fascia sinistra e, arrivato sul fondo, mette in mezzo all’area un assist al bacio per Guidobaldi, l’attaccante tenta al volo la sforbiciata, ma Pizzella si immola con il corpo e nega il 2-0 ai rossoblù.
Al minuto 37’ su apertura illuminante di Russo, Giannini non riesce ad inquadrare la porta di controbalzo. La prima frazione non regala ulteriori emozioni, si va all’intervallo sul punteggio di 1-0 per L’Aquila 1927.

La ripresa inizia con il protagonista del giorno: al 58’ Giannini, sulla ribattuta di un calcio piazzato, la rimette in mezzo per Casella, il difensore tenta una rovesciata da figurina: a negargli la gioia della doppietta è ancora un super Pizzella.
Ancora i locali al 65’ con Giannini, l’esterno ubriaca di finte il diretto avversario, sposta poi il pallone sul destro e conclude di poco alto sopra la porta difesa dal numero 12 termolese.
L’Aquila 1927 vicinissima al raddoppio con Guidobaldi al 70’, la sua girata dentro l’area si infrange sul palo.
Minuto 72’ e sono di nuovo i rossoblù a sfiorare la rete, questa volta con il neoentrato Drolé, perfetta imbucata di Misuraca per l’ivoriano, il cui diagonale alla ricerca del palo lontano è fin troppo stretto per centrare lo specchio.
Ci prova Belloni al 84’, su ottimo cross di Gueli, l’argentino attacca il primo palo ed esegue una perfetta girata di testa, la sfera sfiora il palo esterno e il Termoli si salva.
L’Aquila 1927 ad un passo dal 2-0 al 90’, Drolé si gira in area e a tu per tu con Pizzella scaglia il pallone sull’esterno della rete. Nessun’altra occasione da segnalare, il match termina 1-0 per gli aquilani, che accedono al turno successivo.

 

L’AQUILA 1927 – TERMOLI CALCIO 1920: 1-0

RETI: 9’ Casella

 

L’AQUILA 1927: Negro, Pomposo (78’ Gueli), Casella, Mancini, Di Santo, Mantini, Aversa (70’ Misuraca), Keita (78’ Zuccherato), Giannini (70’ Drolé), Guidobaldi (73’ Belloni), Russo

ALL: Gabriele Baldassarri

 

TERMOLI CALCIO 1920: Pizzella, Hutsol (14’ Mariani), Barchi, Hysaj (64’ Barone), Allegretti (63’Tracchia), Sicignano, Keita, Colarelli (70’ Gallo), Tribelli, Cancello, Piccioni

ALL: Massimo Carnevale

 

AMMONIZIONI: 20’ Casella (AQU), 30’ Keita (TER), 80’ Cancello (TER)

ARBITRO: Vittorio Palma sez. Napoli

ASSISTENTI: Alberto D’Ovidio sez. Pesaro, Francesco Lanfredi Sofia sez. Bologna