L’Aquila 1927 trionfa per 1-0 nel match del Guido Angelini contro il Chieti. In una partita dominata i rossoblù guadagnano i tre punti grazie alla rete nel finale di Alessandretti, trovando così la prima vittoria esterna stagionale in campionato.
Il Chieti tenta subito l’affondo al 5’: gran terzo tempo di Cordova sull’invito di Guerriero, la sfera termina di poco alta sopra la traversa. L’occasione farebbe presagire una partita movimentata, in realtà è questo l’unico squillo dei primi 20 minuti del match che si rivela invece bloccato, con L’Aquila 1927 a dettare il ritmo con un prolungato possesso palla.
Sulla scia di ciò i rossoblù sfiorano il vantaggio al 22’: attraverso ripetuti scambi offensivi Banegas riesce a liberarsi al tiro, la sua conclusione murata giunge sui piedi di Belloni che ribatte in porta non trovandola per centimetri.
I neroverdi rispondono con Ceccarelli: al 31’ il tiro a giro insidioso della seconda punta non va lontano dallo specchio.
Sono di nuovo gli aquilani però ad andare più vicini all’1-0: Banegas al 42’ tenta il suo marchio di fabbrica da fuori area scagliando un potente sinistro che fa la barba all’incrocio dei pali. Nella prima frazione, seppur sia L’Aquila 1927 a fare la partita, il match non si sblocca, le squadre tornano così negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Traversa ospite all’8’ st: ottima pennellata di DI Santo a pescare l’inserimento di Del Pinto che di testa scheggia la traversa teatina.
Ancora un’ottima L’Aquila 1927 alla ricerca di un vantaggio che sarebbe meritato: tentativo dalla distanza di Banegas all’11’ st al quale si aggiunge la deviazione di Belloni, Mercorelli non si fa sorprendere e blocca in presa.
Ancora Banegas al 26’ st: punizione dal limite dell’area che scavalca la barriera e sfiora il sette.
Chieti in 10 uomini al 35’ st: Cordova ferma il contropiede aquilano e viene espulso per doppia ammonizione.
Due volte ad un passo dal vantaggio L’Aquila 1927 nel giro di 60 secondi: al 37’ st prima il miracolo di Mercorelli nega la gioia del gol a Del Pinto, sul calcio d’angolo successivo poi Alessandretti svetta sul primo palo ma il suo colpo di testa non si insacca per un soffio.
I rossoblù trovano il gol al 43’ st: grandissima pennellata di Giandonato sulla quale di avventa Alessandretti che di collo esterno mette in porta l’1-0.
Gli ospiti vanno addirittura vicinissimi allo 0-2 con la conclusione di Giandonato nel recupero, gli aquilani gestiscono poi per i minuti restanti portando a casa tre punti meritati.
CHIETI FC 1922 – L’AQUILA 1927: 0-1
RETI: 43’ st Alessandretti
L’AQUILA 1927: Michielin, Gueli, Brunetti, Alessandretti, Di Santo, Del Pinto, Barberini (33’ st Giandonato), Zuccherato (22’ st Keita), Banegas, Belloni, Misuraca (45’ st Scognamiglio)
ALL: Michele De Feudis
CHIETI FC 1922: Mercorelli, Cordova, Di Filippo, Di Paolantonio, Fall (38’ st Caiazza), Schiavino, Donsah (22’ st Balic), Ceccarelli (26’ st Traini), Oddo (32’ st Tourè), Della Quercia (46’ st Vuthaj), Guerriero
ALL: Amaolo Daniele
AMMONIZIONI: 32’ Barberini (AQU), 36’ Della Quercia (CHI), 44’ Zuccherato (AQU), 12’ st Donsah (CHI), 15’ st Oddo (CHI), 40’ st Gueli (AQU), 42’ st Di Filippo (CHI)
ESPULSIONI: 35’ Cordova (CHI)
Arbitro: Giacomo Pasquetta sez. Crema
Assistenti: Francesco Santoro sez. Taranto, Enrico Maria Aimar sez. Nichelino