Atletico Ascoli e L’Aquila 1927 si spartiscono il bottino in un match ricco di emozioni e di ribaltamenti di fronte. I rossoblu’ sono stati bravi a recuperare subito lo svantaggio e hanno sfiorato sino alla fine la rete dell’eventuale vittoria. Finisce 1-1.
La cronaca: i locali passano in vantaggio per primi al 12’ grazie all’imprendibile tiro a giro di Minicucci che dal limite dell’area infila sul secondo palo Michielin.
È una reazione rabbiosa quella dell’Aquila che, dopo appena un minuto, trova l’immediato pareggio con Belloni: grandissimo lob di Misuraca che pesca il numero 9 argentino che si era inserito con i tempi giusti. Belloni se la accomoda sul destro e batte Pompei, è 1-1.
Entrambe le squadre non speculano, al contrario cercano di partire dal basso per impostare l’azione, anche prendendosi più di un rischio. Allo scoccare del 28’ L’Aquila ha l’occasionissima per completare la rimonta.
Ancora protagonista Misuraca che, imbucato perfettamente da Banegas, si ritrova a pochi metri dalla porta, il centrocampista tenta il colpo da biliardo con l’esterno destro, pallone che però sfila fuori di pochissimo.
Ci prova ancora L’Aquila al 41’ con l’ennesimo buon scambio offensivo a liberare Belloni, il suo tiro a incrociare termina non molto lontano dalla porta.
L’Atletico Ascoli torna a farsi vedere al 46’ con Nonni che gira di testa a seguito degli sviluppi di un calcio d’angolo, Michielin si fa trovare pronto e con un balzo felino allontana in angolo.
Primo tempo che si chiude sul punteggio di 1-1.
La ripresa inizia con un’altra opportunità per i rossoblù al 7’ st, lavoro da punta vera di Belloni che addomestica la sfera consegnandola poi a rimorchio per Banegas che esplode il sinistro, miracolo di Pompei che si supera e sfiora in angolo.
Ancora gli aquilani al 18’, ottimo cross teso di Giampaolo per Belloni che gira in area, D’Alessandro si immola e ribatte con il corpo.
Dopo la sfuriata aquilana, gli ascolani tornano a farsi vedere con il tiro al 75’ di Vechiarello terminato fuori di poco. Espulso D’Alessandro per l’Atletico Ascoli al 83’, complice di aver fermato un Giampaolo lanciato a rete, dopo un conciliabolo tra arbitro e assistenti perché il primo fischietto aveva espulso il giocatore sbagliato.
Annullata infine una rete a L’Aquila sul finale, Giannini aveva spinto in rete da zero metri, ma la sua posizione è stata giudicata irregolare.
ATLETICO ASCOLI – L’AQUILA 1927: 1-1
RETI: 12’ Minicucci, 13’ Belloni
L’AQUILA 1927: Michielin, Casella, Brunetti, Gueli, Zuccherato, Del Pinto, Giandonato, Misuraca, Banegas, Belloni (31’ Giannini), Giampaolo
ALL: Giovanni Pagliari
ATLETICO ASCOLI: Pompei, Nonni, Mazzarani, Severini, Maio (87’ Baraboglia), Minicucci (9’ Ceccarelli), Vechiarello, Mengani (9’ Trani), D’Alessandro, Chiabuschi (9’ Olivieri), Antoniazzi
ALL: Simone Seccardini
AMMONIZIONI: 15’ Brunetti (AQU), 43’ Misuraca (AQU), 5’ st Gueli (AQU), 77’ Vechiarello (ASC), 78 Scimia (ASC)
ESPULSIONI: 83’ D’Alessandro (ASC)
ARBITRO: Andrea Palmieri sez. di Brindisi
ASSISTENTI: Alex Capotorto sez. di Taranto, Gabriele Lovecchio sez. di Brindisi.