Termina 3-3 il secondo derby consecutivo della nostra Juniores Nazionale, che dopo la roboante vittoria esterna sul campo del Chieti di settimana scorsa, impatta a domicilio contro il Giulianova. Di Casilli, autore di una doppietta, e D’Ovidio le marcature aquilane, con i giallorossi che riacciuffano il pari a meno di 10 minuti dal termine di un incontro pirotecnico e ricco di ribaltamenti di fronte.
Mister Fidanza parte con Zarlenga a difendere i pali; D’Ovidio, Scavelli, Di Cesare e Proietti a comporre il quartetto difensivo; Eliseo e D’Aprile in mezzo al campo con Pasquazi ed Ayari sulle fasce; davanti Casilli a supporto di Ruggiero.
Dopo qualche minuto di studio iniziale, comincia a premere forte fin da subito L’Aquila che sfiora il vantaggio già dopo 8′ con Casilli, bravo a scattare alle spalle della linea giuliese e a lasciar partire un tiro che viene salvato con i piedi dall’estremo difensore ospite. L’1-0 arriva dopo soli 3 minuti con D’Ovidio, bravo a raccogliere una palla rimasta nell’area piccola da corner e a battere di piatto il portiere avversario. Rinfrancati dal vantaggio, i ragazzi allenati da Mister Fidanza vanno subito vicini a raddoppiare, ma Pasquazi calcia al volo di poco a lato su suggerimento di Casilli. Alla prima occasione ospite, arriva però subito il pari: Monga, ex della gara, è bravo a raccogliere una palla nell’area piccola e a spiazzare Zarlenga per una marcatura molto simile, come dinamica, al vantaggio aquilano. Al 25′ gli ospiti sorpassano, sfruttando un errore in uscita alta di Zarlenga, con il 9 giallorosso che la scarica forte all’incrocio dei pali firmando l’1-2.
L’Aquila si getta in avanti per cercare di riequilibrare la sfida e nel recupero, dopo una gran parata su Eliseo del portiere giallorosso che toglie la palla dal sette, dal prosieguo dell’azione nasce il gol del pareggio: sulla respinta della difesa giallorossa, è bravo Casilli a raccogliere dal limite e ad incunearsi in area dopo aver vinto un rimpallo, incrociando col destro e siglando il 2-2 con un tiro preciso che sbatte sul palo ed entra in porta.
La prima parte della seconda frazione è molto equilibrata, con Monga che va vicino alla doppietta con un’azione personale conclusa con un tiro a lato di poco, a cui risponde Ruggiero, chiuso sul più bello al momento di calciare dopo una bella fuga in velocità sulla sinistra. Al 27′ della ripresa, arriva il controsorpasso aquilano: è ancora Casilli, giunto a 9 centri stagionali, a scattare sul filo del fuorigioco e ad inserirsi alle spalle della difesa, superando il portiere giuliese in uscita con un tocco morbido che porta la sfida sul 3-2. Il nuovo vantaggio resiste però solo una decina di minuti: al 37′, dopo un errore in disimpegno da parte di Scavelli, il Giulianova recupera palla sulla trequarti e lancia Monga che ne salta due e mette al centro una palla tesa, su cui D’Ovidio è sfortunato a siglare l’autogol che vale il 3-3. Il finale di partita è concitato, con Zarlenga che salva il 4-3 ospite con un gran riflesso dopo un contropiede giallorosso, e ribaltamenti di fronte continui da una parte all’altra del campo, con le squadre che non si accontentano e provano a vincerla fino alla fine, mancando però l’appuntamento con il gol.
Il pari odierno consente ai ragazzi di Mister Fidanza di conservare il quinto posto in classifica, l’ultimo disponibile in zona playoff, a sette giornate dal termine. Sabato prossimo la sfida a Città Sant’Angelo contro l’U19 del Pescara, fuori classifica, non varrà punti per il campionato con la squadra che ritornerà poi al Gran Sasso fra due settimane affrontando la capolista Maceratese.