Matchday. L’Aquila fa visita al San Marino

Oggi si gioca la 19ª giornata del girone F di Serie D, la 2ª di ritorno, e L’Aquila va a far visita al San Marino al Giorgio Calbi di Cattolica, con il fischio di inizio fissato alle ore 14.30.

All’andata L’Aquila nonostante lo svantaggio iniziale, seppe rialzarsi e vinse meritatamente per 3 a 1 grazie alle reti di Di Renzo, Tavčar e Sparacello. Un girone dopo L’Aquila è reduce dal brutto ko interno contro l’Atletico Ascoli e l’obiettivo della squadra di mister Fucili è quello di ripartire per poter continuare ad inseguire le squadre di vertice. Rispetto all’andata sarà un’altra partita, poiché recentemente la formazione romagnola ha cambiato guida tecnica passando da Andrea Malgrati a Corrado Ingenito. Alla prima giornata di ritorno il San Marino sotto la nuova guida tecnica ha strappato all’ultimo un pari preziosissimo sul difficile campo di Termoli. L’ultima vittoria per la formazione di mister Ingenito risale al 30 novembre 2025 quando gli allora ragazzi di mister Malgrati ebbero la meglio sul Sora. Da quella vittoria due sconfitte contro Teramo e Notaresco e due pareggi contro Sammaurese – che ha portato all’esonero di ds e allenatore – e Termoli.

In questo campionato tra le mura amiche il San Marino ha vinto quattro volte e perso altrettante volte. Spicca il dato secondo il quale in questo campionato i smmarinesi non hanno mai pareggiato. Esattamente come L’Aquila.

Mister Fucili dal canto suo è consapevole dell’importanza della gara e della necessità di ritrovare la prestazione come da lui stesso dichiarato. Tra i convocati sono presenti tutti i volti nuovi ufficializzati in settimana, ovvero Touré, Scimia e Zandri, mentre mancheranno all’appello ancora Tomaš e Cioffredi.

La terna arbitrale designata per la gara del Giorgio Calbi è composta da Domenico Fabio Macrina di Reggio Calabria, supportato dagli assistenti Enrico Conio e Andrea Poggi, entrambi della sezione di Genova.