Ufficiale, L’Aquila riporta a casa Luca Scimia

L’Aquila 1927 comunica di aver raggiunto l’accordo con il centrocampista Luca Scimia, che torna a vestire la casacca rossoblù dopo tre anni. Il classe ’99, nato ad Auckland in Nuova Zelanda ma aquilano doc, nella stagione 2022/2023 ha militato nella prima parte del campionato di Eccellenza con L’Aquila, prima di trasferirsi al Notaresco in Serie D.

Destro di piede, Scimia è una mezzala dinamica, dotata di capacità di inserimento e di un buon tiro dalla distanza. È il classico giocatore duttile che può essere impiegato oltre che nel suo ruolo naturale anche, all’occorrenza, come esterno di centrocampo. Possiede inoltre un buon fiuto del gol ed è affidabile anche in fase difensiva, apportando al reparto caratteristiche tecniche e tattiche differenti rispetto agli attuali elementi a disposizione.

Cresciuto nei settori giovanili di Siena e Roma e maturato nella Primavera del Pescara, Scimia si è messo in luce in Serie C con le maglie di Alma Juventus Fano e Rende: tra il 2018/2019 e il 2020/2021 ha collezionato 55 presenze tra i professionisti, realizzando 5 gol e 1 assist. Dalla stagione 2021/2022 è sceso in Serie D passando al Notaresco, esperienza intervallata dalla breve parentesi nel capoluogo in Eccellenza. In cinque stagioni di Serie D, con le maglie di Notaresco, Sambenedettese, Atletico Ascoli e Giulianova, ha totalizzato 119 presenze, andando a segno 10 volte e servendo 8 assist.

L’ultima rete è arrivata domenica scorsa, nella sconfitta del Giulianova per 2-1 allo stadio “Claudio Tomei” di Sora.

Queste le prime dichiarazioni di Scimia in rossoblù: “Sono molto contento e carico di essere tornato a giocare per i colori della mia città. L’Aquila per me è una chiamata a cui non potevo dire di no, ma anche motivo di grande orgoglio e di responsabilità. Non vedo l’ora di iniziare questa mia nuova avventura, metterò a disposizione del gruppo il mio impegno e le mie caratteristiche, lavorando ogni giorno per dare il massimo e contribuire agli obiettivi della nostra squadra.”