Prima gara di ritorno per Michele Fucili ed i suoi ragazzi. Oggi pomeriggio alle ore 14.30 allo Stadio Gran Sasso d’Italia andrà di scena L’Aquila – Atletico Ascoli. Alla vigilia del campionato la formazione di mister Simone Seccardini era accreditata tra le favorite, ma nonostante ciò i bianconeri hanno avuto una partenza a rilento in cui hanno raccolto soltanto due punti nelle prime cinque giornate, in cui hanno pareggiato al Del Duca con L’Aquila, pareggiato in casa del Notaresco e perso con Ancona in casa, a Termoli ed in casa contro l’Ostiamare. Una partenza sì lenta ma che ha visto i piceni affrontare quattro delle cinque battistrada della classifica del girone F di Serie D. Mancava all’appello il Teramo che l’Ascoli ha affrontato e battuto nell’ultima gara del girone di andata lo scorso 21 dicembre 2025.
La rincorsa dell’Atletico Ascoli ha portato la formazione marchigiana ad un punto dalla zona Play off. Per comprenderne la forza e capire il buon momento che sta attraversando, basta dare uno sguardo al rendimento delle ultime 7 partite, ovvero da quando Michele Fucili siede sulla panchina dell’Aquila. Ebbene in questo arco temporale l’Atletico Ascoli ha fatto gli stessi punti dell’Ostiamare (14), uno in meno di L’Aquila e Giulianova e due in meno del Teramo.
I dati statistici che danno la misura di quanto questo incontro sia di difficile pronostico sono essenzialmente due. Il primo è che si affrontano la squadra che ha vinto tutte le gare casalinghe giocate in questa stagione, L’Aquila, contro la formazione con il miglior attacco in trasferta. Infatti sono 21 le reti messe a segno dall’Atletico Ascoli. Inoltre la squadra di Seccardini ha già violato l’imbattibilità del Teramo e siamo certi che arriverà al Gran Sasso con la stessa voglia e determinazione di interrompere la striscia di vittorie al Gran Sasso d’Italia della squadra di Fucili. Un altro dato è che in tre anni di Serie D L’Aquila non è mai uscita vittoriosa dal confronto con la squadra marchigiana. Infatti nella stagione 2023/2024 al Gran Sasso terminò 1 a 1 mentre in casa marchigiana terminò 2 a 1 per l’Atletico Ascoli. Il pareggio per 1 a 1 è stato anche il risultato che ha contraddistinto entrambe le gare della passata stagione, mentre quest’anno alla prima giornata L’Aquila ha pareggiato come detto al Del Duca con il risultato di 2 a 2.
Andando oltre i dati statistici, mister Fucili è conscio delle difficoltà che incontrerà in questi 90 minuti e sa che l’Atletico Ascoli veste i panni del cliente scomodo. Ma come detto dallo stesso mister, l’obiettivo è quello di “cercare di giocarci ogni partita al massimo, provando a dare continuità di prestazione, senza guardare la classifica.”
Tra i convocati mancano è presente l’ultimo arrivato Vecchione, ma il tecnico rossoblù dovrà fare a meno di Tomas e Cioffredi.
La terna arbitrale designata per la gara contro l’Atletico Ascoli è composta dal fischietto bergamasco Marco Gambirasio e dagli assistenti Francesco Bagnolesi di Valdarno e Giovanni Gallà di Pistoia.