Il Cetemps è il centro di eccellenza dell’Università dell’Aquila che promuove e coordina l’attività di ricerca nelle aree di previsione meteorologica a breve e lungo termine della previsione idrologica del telerilevamento da terra e da piattaforme aeree e satellitari e nel campo della previsione e misura dell’atmosfera. Con la collaborazione in corso per la stagione sportiva 2023/24, i tifosi rossoblù potranno facilmente consultare le previsioni meteo riguardanti la giornata di gara.
PREVISIONI PER DOMENICA 17 DICEMBRE 2023: GIORNATA SOLEGGIATA E TEMPERATURE IN AUMENTO
Un promontorio di alta pressione sta prendendo posizione sull’Europa Occidentale, scendendo gradualmente anche verso il Mediterraneo. In generale, ciò comporterà l’arrivo di masse d’aria relativamente fredde e secche dall’Europa Orientale e al tempo stesso una maggiore stabilità atmosferica, nonché l’impedimento dell’incursione di fronti perturbati.
In Abruzzo, spireranno venti sostenuti da Oriente, che spazzano soprattutto la fascia Adriatica e l’alta montagna. Durante la giornata la ventilazione andrà a calmarsi. Il cielo al mattino potrà presentare nuvolosità cumuliforme sui principali rilievi, mentre nel resto della giornata sono attese ampie schiarite. Le temperature risaliranno rispetto a sabato di 3-4°C.
Per quanto riguarda la conca aquilana, ci sarà cielo parzialmente nuvoloso durante le prime ore del giorno, poi il sole splenderà per il resto della giornata. Le temperatura sarà sotto zero nella prima parte della giornata, a causa della concomitante scarsa nuvolosità e l’arrivo di masse d’aria fredda, con minima intorno a -4°C. Al sorgere del sole la temperatura andrà rapidamente a salire e nel primo pomeriggio la massima si attesterà intorno ai 10°C. Ventilazione di debole intensità in prevalenza da Est