Cetemps: le previsioni meteo per L’Aquila 1927 – Sora

In questa stagione sportiva grazie alla collaborazione con Cetemps. Il Cetemps è il centro di eccellenza dell’Università dell’Aquila che promuove e coordina l’attività di ricerca nelle aree di previsione meteorologica a breve e lungo termine della previsione idrologica del telerilevamento da terra e da piattaforme aeree e satellitari e nel campo della previsione e misura dell’atmosfera. Con questa collaborazione, i tifosi rossoblù potranno facilmente consultare le previsioni meteo riguardanti la giornata di gara.

PREVISIONI PER DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023: VENTO FORTE E TEMPORALI DI MATTINA, MIGLIORA NEL POMERIGGIO

Un profondo ed esteso ciclone ha occupato i cieli dell’Europa Occidentale, facendo sì che fronti perturbati spazzino continuamente anche la nostra Penisola. Nella giornata di domenica, è atteso il passaggio di un fronte freddo in rapido movimento da Nord-Ovest verso Sud-Est. Questo determinerà precipitazioni da moderati a forti, anche a carattere di rovescio e temporale, soprattutto sul versante tirrenico dell’Italia e un nuovo periodo di vento di burrasca con forti raffiche, in particolare in alta montagna e lungo i litorali.

In Abruzzo, il fronte freddo arriverà nella primissima parte della giornata, scaricando precipitazioni in particolare sulle aree appenniniche, in particolar modo sui rilievi e marginalmente anche sul versante costiero. I venti saranno molto forti e a raffiche per l’intera prima parte del giorno, con effetto “garbino” sul versante adriatico. Dopo pranzo i fenomeni andranno gradualmente ad esaurirsi.

Per quanto riguarda la conca aquilana, avremo rovesci e temporali nella prima parte della giornata, che andranno ad esaurirsi verso metà giornata, con accumulo totale che potrebbe aggirarsi intorno ai 15-20 mm. Nonostante la valle si trovi in una sorta di risacca per il vento, esso sarà ben presente durante la mattina, anche con forti raffiche, in prevalenza da Sud-Ovest. Nel primo pomeriggio, sia il vento che le precipitazioni saranno in graduale rilassamento, con nuvolosità residua che non dovrebbe dar adito ad ulteriori significative precipitazioni. La temperatura sarà relativamente mite, con minima intorno ai 10°C e massima ai 16°C.